cinemainfamiglia.net > I > Il diavolo veste Prada

Il diavolo veste Prada

 Paolo De Marchi              Paola Premoli     

 

titolo originale: The devil wears Prada

di David Frankel, con Meryl Streep, Anne Hathaway, Stanley Tucci – commedia – USA- 2006 – 109’

Visto da lui. Il film ruota attorno alla tirannica e spietata direttrice di una autorevole rivista americana di moda, e a una giovane aspirante giornalista che cerca di entrare nell’illusorio e rutilante mondo della moda e dei riflettori senza dover vendere l’anima al diavolo. Nonostante il discreto spunto iniziale, la confezione impeccabilmente elegante, gli scenari sfavillanti e la bravura delle due protagoniste, il film non decolla, la favoletta risulta abbastanza ovvia e scontata, quando non addirittura astutamente ruffiana, i dialoghi sono raramente frizzanti e incisivi, i tanti personaggi di contorno appaiono (tranne lo straordinario Stanley Tucci) senza spessore, banali e prevedibili. (Paolo De Marchi)


Visto da lei. Una simpatica commedia tratta abbastanza liberamente dall'omonimo romanzo di Lauren Weisberger. Non si tratta di un capolavoro, però l'interpretazione dei protagonisti, tutti bene nella parte tranne lo scialbo fidanzato - che nel libro ha tutt'altro spessore -, la ricostruzione dell'affascinante e nello stesso tempo crudele (e spesso immorale) mondo che vive intorno all'alta moda, oltre ad alcune gag divertenti, lo rendono un discreto film per una serata di assoluto relax. Rispetto al libro si può segnalare da un lato una minore insistenza sulle tematiche gay, e dall'altro l'in-troduzione di una scena volgare del tutto anacronistica rispetto all'immagine della giovane protagonista data nel resto del film. (Paola Premoli)

TEMI DI DISCUSSIONE: moda - equilibrio tra lavoro e vita privata - qualità dei rapporti umani nella vita professionale.

 

 

 

     

   

  

Violenza
Tensione
Umorismo
Dialoghi
Volgari
Nudità
Sesso esplicito
Comportam.
diseducativi
 Possibilità
discussione
Età consigliata

violenza - tensione - umorismo * dialoghi volgari - nudità/sesso esplicito - comportamenti diseducativi * possibilità discussione * età consigliata 14 VOTO 6 VOTO 7