cinemainfamiglia.net > L > La grande bellezza

La grande bellezza

di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli - Drammatico - Italia/Francia - 2013 – 150’

Jep Gambardella è un giornalista, ex scrittore oggi in crisi di ispirazione, che si muove nella Roma-bene come un pesce nell’acqua: conosce tutti, passa da una festa all’altra, riceve amici sulla sua terrazza con vista sul Colosseo: in realtà si trascina, corazzato da un disincantato cinismo, nella noia e nella nostalgia di ciò che nella sua vita avrebbe potuto essere e non è stato. Sfila così sotto i nostri occhi una fauna singolare e singolarmente squallida, disegnata con uno sguardo superficiale e poco incisivo, in un susseguirsi di episodi scollegati e spesso surreali o almeno irreali (e in effetti “tutto è un trucco”, si dice alla fine del film, cioè la realtà vera non esiste): episodi nei quali si cerca invano – al di là dei facili estetismi che il film propina generosamente – un filo conduttore, un significato che unifichi e dia vita a una trama in realtà inesistente. Se poi a tutto ciò si aggiunge una esasperata lentezza narrativa, si rischia di concludere con una battuta di Giuliano Ferrara: “Quant’è brutta la bellezza!”: e comunque l’Oscar resta inspiegabile.

P.S. E non si cerchi – come pure si è fatto – di ritenere il film una sorta di seguito della Dolce vita, perchè qualsiasi accostamento con il genio di Fellini appare quasi blasfemo: in Fellini infatti la fantasia è creatrice di un mondo vivo e vitale, e i personaggi sono scolpiti a tutto tondo e visti con una pietas che li rende indimenticabili, mentre qui la fantasia sa sempre di artificio e i personaggi, sbiaditi ed evanescenti, sono visti con l’occhio freddo e distaccato di un entomologo che studia i coleotteri o altri insetti. (Paolo De Marchi)

 

 

  

Violenza
Tensione
Umorismo
Dialoghi
Volgari
Nudità
Sesso esplicito
Comportam.
diseducativi
Possibilità
discussione
Età consigliata


violenza - tensione - umorismo - dialoghi volgari * nudità/sesso esplicito * comportamenti diseducativi ** possibilità discussione * età consigliata 16 VOTO 5