cinemainfamiglia.net > T > The departed - Il bene e il male

The departed - Il bene e il male

 Giovanni De Marchi          Paola Premoli     


titolo originale: The departed

di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Alec Baldwin - poliziesco - USA - 2006 - 149’

Visto da lui. Matt Damon, con la sua faccia da bravo ragazzo, infiltrato nella polizia di Boston per conto della gang del boss Frank Costello (Jack Nicholson); Leonardo DiCaprio, col suo solito sguardo un po’ torbido, infiltrato nella banda di Costello e guidato a distanza dal duro sergente Mark Wahlberg. E, se questo non bastasse, entrambi innamorati della stessa donna, una bella psichiatra (Vera Farmiga). Quanto ci metteranno le due “talpe” a scoprirsi a vicenda, e chi resterà bruciato per primo? Sangue, morte e tragedia. Il soggetto è notevole e le interpretazioni superbe, da Matt Damon all’ottimo Mark Wahlberg (The Italian Job), fino alla semisconosciuta Vera Farmiga e al solito Jack Nicholson (che però, verso la fine, non si trattiene e finisce per gigioneggiare, al suo solito). Ottima, ovviamente, l’ambientazione, per un film gangster nel quale curiosamente i telefonini la fanno da padrone. Una storia originale e intrigante, (parzialmente) rovinata da un finale poco coraggioso nel quale Scorsese, ricordandosi di essere un (presunto) Autore e non un (semplice?) intrattenitore, vuole a tutti i costi amareggiare il pubblico – riuscendoci purtroppo alla perfezione. E, infatti, non vorremmo peccare di lesa maestà attribuendo proprio a Scorsese i difetti del film: la violenza talvolta esagerata è sua prerogativa tipica; definire “pesante” il linguaggio è eufemistico; alcune scene sono stiracchiate e tirate in lungo per ostentare una grande padronanza dei mezzi tecnici; la durata della pellicola è eccessiva; le frecciate contro la Chiesa sono quasi scontate, per chi ha diretto a suo tempo L’ultima tentazione di Cristo. Insomma, il tanto declamato capolavoro si rivela, più che altro, un’occasione persa. (Giovanni De Marchi)


Visto da lei. Bel soggetto e buono lo sviluppo della storia, bravi gli attori. Ma non per questo è un film che consiglio, a causa del finale deludente, dell’eccessiva lunghezza, e della violenza spesso inutile e molto fastidiosa. Peccato, perché le premesse c’erano. (Paola Premoli)


 

  

     

   

  

Violenza
Tensione
Umorismo
Dialoghi
Volgari
Nudità
Sesso esplicito
Comportam.
diseducativi
 Possibilità
discussione
Età consigliata

violenza *** tensione ** umorismo * dialoghi volgari *** nudità/sesso esplicito * comportamenti diseducativi * possibilità discussione * età consigliata 16 VOTO 6,5 VOTO 6.5 VOTO 5,5 VOTO 5.5