cinemainfamiglia.net > T > The Fighter

The Fighter

di David O. Russell. Con Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo – Drammatico – USA – 2010 - 115’

Un film duro, appassionante,diretto in cui la storia di due uomini, due fratelli, due pugili, ci mostra come dall'abisso più profondo è possibile risalire.

"The fighter" racconta la storia vera di Dickie e Micky Ward, il primo famoso per avere messo al tappeto Sugar Ray Leonard, ma dopo anni tossicodipendente e pluri-carcerato, il secondo desideroso di ripetere le gesta del fratello ma ostacolato dalla sua ingombrante presenza e da una famiglia molto invadente e poco incline ad aiutarlo a fare il salto di qualità.

Il combattimento nel quale entrambi si trovano a dover sudare, non è soltanto quello fisico, sul ring, ma soprattutto quello umano in cui ognuno dei due è proteso a tentare di superare i propri limiti, le proprie paure, i propri fantasmi.

Il film, forse poco conosciuto, è impreziosito da 2 premi oscar per i migliori attori non protagonisti, tra cui quello a Christian Bale, grandissimo interprete nel ruolo di Dickie.

Consigliato anche ai non appassionati di boxe.(Fabio Dolores)



 

 

  

Violenza
Tensione
Umorismo
Dialoghi
Volgari
Nudità
Sesso esplicito
Comportam.
diseducativi
Possibilità
discussione
Età consigliata


violenza ** tensione * umorismo - dialoghi volgari ** nudità/sesso esplicito - comportamenti diseducativi * possibilità discussione ** età consigliata 16 VOTO 6,5 VOTO 6.5