cinemainfamiglia.net > T > The Road

The Road

di John Hillcoat, con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron – drammatico - USA – 2009 – 111’

Premessa: sarà perché l’ho visto ad ora tarda ed ero stanco, sarà perché da giovane papà di un bimbo maschio mi sono molto immedesimato nella vicenda di questo papà e di suo figlio, ma finita la visione di “The Road” avevo i lucciconi agli occhi.

Questo film, tratto dal romanzo La strada di Cormac McCarthy racconta la storia di un padre e di suo figlio in un mondo post-apocalittico dove ormai vige la regola del più forte ed in cui addirittura gli uomini, disperati per la mancanza di qualsiasi cibo, iniziano a darsi al cannibalismo. Questo papà con il suo unico figlio inizia un viaggio verso sud alla ricerca di condizioni di vita meno avverse e quindi con maggiori possibilità di sopravvivenza.

La storia è molto cruda ma ricorda, per alcuni versi, le storie di 2 altri padri che cercavano di salvare i propri figli dalla crudeltà del mondo: il Roberto Benigni de “La vita è bella” e il Will Smith di “Le vie della felicità”. Anche qui l’unico scopo di questo padre è quello di proteggere il figlio sia dai cannibali, sia dall’orrore della condizione del mondo in cui si sono ritrovati a vivere, sebbene sia molto difficile soprattutto questa seconda missione. Per fare ciò il papà cerca anche piccoli semplici modi per alleviare l’esistenza del figlio come bere una lattina di coca cola.

Personalmente penso che questo film vada visto, sebbene ritengo sia deficitario nella descrizione del rapporto padre-figlio avendo preferito il lato macabro e violento della situazione in cui vivono. Penso vada visto soprattutto perché lancia un messaggio molto chiaro: in un mondo in cui vige la legge del più forte i primi a farne le spese sono i bambini. Ma oltre a questo messaggio “d’allarme”, in parallelo ne viene trasmesso un altro ben diverso: la nostra speranza sono i bambini ed è soprattutto da loro e guardando loro che possiamo ricavare l’ispirazione per cambiare il mondo. (Fabio Dolores) 



 

 

  

Violenza
Tensione
Umorismo
Dialoghi
Volgari
Nudità
Sesso esplicito
Comportam.
diseducativi
Possibilità
discussione
Età consigliata


violenza ** tensione *** umorismo - dialoghi volgari - nudità/sesso esplicito - comportamenti diseducativi - possibilità discussione *** età consigliata 15 VOTO 6,5 VOTO 6.5