cinemainfamiglia.net > G > Grazie per la cioccolata

Grazie per la cioccolata

 Paolo De Marchi           Giovanni De Marchi

 

titolo originale: Merci pour le chocolat

di Claude Chabrol, con Isabelle Huppert, Jacques Dutronc, Anna Mouglalis – drammatico – Francia/Svizzera - 2000 – 100’

Visto dal padre. Un celebre pianista, la sua ultima moglie, un figlio di primo letto, un’allieva promettente, una cioccolata squisita ma sospetta; questi gli ingredienti principali di un giallo elegante, raffinato, tutto fatto di atmosfere, di mezzi toni, di sfumature psicologiche straordinariamente incisive, in cui il Male serpeggia sottile ma invincibile. Stupefacente la sapienza tecnica del regista. (Paolo De Marchi)


Visto dal figlio. Poteva essere un piccolo grande film, e per due terzi intriga non poco, ma alla fine il regista, quasi vergognandosi di avere una trama interessante – tipico dei francesi! –, e probabilmente non sapendo come cavarsela, chiude sbrodolando e mettendo insieme in una via di mezzo tra psicanalisi e malattie psichiche, tragedia e melodramma. Inutile e, nel complesso, sgradevolissimo. (Giovanni De Marchi)

 

 

    

   

  

Violenza
Tensione
Umorismo
Dialoghi
Volgari
Nudità
Sesso esplicito
Comportam.
diseducativi
 Possibilità
discussione
Età consigliata

violenza - tensione - umorismo - dialoghi volgari - nudità/sesso esplicito - comportamenti diseducativi * possibilità discussione * età consigliata 18 VOTO 7,5 VOTO 7.5 VOTO 4,5 VOTO 4.5