cinemainfamiglia.net > S > Shall we dance?

Shall we dance?

 Giovanni De Marchi          Paola Premoli     

titolo originale: Shall we dance?

di Peter Chelsom, con Richard Gere, Jennifer Lopez, Susan Sarandon – commedia – USA- 2004 – 106'

Visto da lui. Annoiato della vita nonostante la bella famiglia e la professione di successo, con un colpo di testa un avvocato si iscrive a un corso di ballo e scopre una passione insospettata. La moglie, gelosa, lo fa pedinare… Commedia superiore alle (modeste) aspettative (mariti, state tranquilli: non è un musical!), con alcune scene noiosette ma dialoghi e situazioni talvolta molto divertenti. Alcuni temi buttati sul tappeto sono di grande interesse: si ha il diritto/dovere di comunicare al coniuge la propria insoddisfazione, anche se apparentemente immotivata? Si ha il diritto/dovere di coltivare passioni e interessi individuali in un rapporto di coppia? Quanto incide, nella quotidianità, il fatto di avere interessi forti (di qualsiasi genere)? Decisamente carino, regge bene anche una seconda visione. (Giovanni De Marchi)


Visto da lei. Dal titolo ci si aspetta una commedia romantica con un po' di musica. La danza è in realtà solo un pretesto per affrontare una questione che può toccare tutti: come uscire da trent'anni di routine, senza rinnegarne il bilancio positivo, coltivando un interesse. I numeri di ballo non trasmettono molto pathos: niente a che vedere con Il sole a mezzanotte con Barishnikov e la Rossellini, né con i virtuosismi di Fred Astaire o Gene Kelly. Gere non è molto espressivo, ma fa il suo dovere per impersonare il timido cinquantenne, la Sarandon è più brillante, la Lopez ha un personaggio un po' piatto. I personaggi minori sono vivaci. In ogni caso, il film è piacevole e tira in ballo (!!!) alcuni aspetti belli della vita, come il valore della fedeltà matrimoniale - "perché la nostra vita non passi inosservata, ma abbia un testimone" - la solitudine, gli interessi visti come occasione di amicizie vere. Non un capolavoro, ma neppure tempo perso. (Paola Premoli)

 

 

 

     

   

  

Violenza
Tensione
Umorismo
Dialoghi
Volgari
Nudità
Sesso esplicito
Comportam.
diseducativi
 Possibilità
discussione
Età consigliata

violenza - tensione - umorismo * dialoghi volgari ** nudità/sesso esplicito - comportamenti diseducativi - possibilità discussione ** età consigliata 14 VOTO 7 VOTO 6,5 VOTO 6.5