cinemainfamiglia.net > Q > Quasi amici

Quasi amici

titolo originale: Intouchables

di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy - commedia - Francia - 2012 - 112'

Driss e' un ragazzone di colore che vive nelle Banlieu parigine, campando di espedienti e del sussidio di disoccupazione, ed incarnando praticamente quella fetta di immigrati francesi che mai si è riuscita ad integrare fino in fondo con la Francia “bianca”.
Un giorno però, proprio per farsi firmare il tanto famigerato "foglio" per ottenere il sussidio di disoccupazione, conosce Philippe, un uomo tetraplegico molto ricco e molto solo. Cosi per sbaglio Driss diventa l'assistente di Philippe (“le sue braccia e le sue gambe”) e tra i due nasce una amicizia molto caciarona ma anche molto sincera nella quale ognuno dei due impara dall'altro!
Il film ha sicuramente il pregio di uscire fuori dagli schemi del politically correct e del pietismo con cui spesso viene trattato il tema della disabilità, evidenziando come, al netto delle strampalate avventure che i due vivono –tra le quali alcune molto discutibili-, al cuore della cura di ogni malattia deve esserci il sincero desiderio di voler il bene e la felicità del malato, di farlo sentire amato e non semplicemente assistito.
Le risate durante la visione del film non mancano: anzi si ride a crepapelle. A nostro modo di vedere il film va visto, sebbene non in famiglia, anche se evidenziamo che questo modo di affrontare il tema della disabilità può urtare qualche sensibilità.
 (Fabio Dolores)





 

 

  

Violenza
Tensione
Umorismo
Dialoghi
Volgari
Nudità
Sesso esplicito
Comportam.
diseducativi
Possibilità
discussione
Età consigliata


violenza - tensione - umorismo *** dialoghi volgari ** nudità/sesso esplicito - comportamenti diseducativi ** possibilità discussione *** età consigliata 15 VOTO 6,5 VOTO 6.5