Nella valle di Elah

titolo originale: In the valley of Elah

di Paul Haggis - con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon - drammatico - USA - 2007 – 120’

Un giovane militare, appena tornato dall’Irak, viene trovato brutalmente ucciso e fatto a pezzi. Il padre va alla sua ricerca e indaga, aiutato da una giovane e intraprendente poliziotta: fino alla drammatica soluzione, banalmente truce. Un film violentemente antimilitarista, dall’intreccio avvincente e sconvolgente, strutturato su frequenti primi e primissimi piani, che non lascia quasi il tempo di riflettere e fa leva più sulle emozioni che sulla ragione: tanto che, alla fine, resta una serie di dubbi sulla validità di una tesi che sembrava indiscutibile. Comunque un film da vedere, anche per la sobria intensità di Tommy Lee Jones e la sorprendente efficacia della Theron. (Paolo De Marchi)

TEMI DI DISCUSSIONE: la guerra e i suoi devastanti effetti psicologici, l’amicizia, la droga, il patriottismo, la disciplina militare, il pacifismo e l’antimilatarismo.

violenza ** tensione ** umorismo - dialoghi volgari - nudità/sesso esplicito * comportamenti diseducativi * possibilità discussione ** età consigliata 16 VOTO 7