L'ospite inatteso

titolo originale: The Visitor

di Thomas McCarthy - con Hiam Abbass, Amir Arison, Danai Jekesai Gurira, Richard Jenkins - commedia - USA - 2008 - 107'

Un maturo professore universitario, vedovo, dalla vita stanca e monotona, , torna dopo tanto tempo a New York e trova il suo appartamento occupato da una coppia di giovani immigrati clandestini. Dopo la sorpresa iniziale, si instaura fra loro un rapporto di solidarietà e amicizia, che cambia le loro esistenze, e farà affiorare nel professore risvolti di umanità e di interesse alla vita che sembravano sepolti per sempre. Un bel film, insieme tenero e drammatico, condotto con grande sobrietà e delicatezza, che descrive con mano ferma la realtà post 11 settembre, quando ormai il tradizionale spirito di accoglienza americano non può più trovare applicazione, e si trova (forse inevitabilmente) sostituito da una burocrazia occhiuta e sostanzialmente indifferente alle singole persone. Splendidi gli attori, in particolare Richard Jenkins e Hiam Abbas. (Paolo De Marchi) 

TEMI DI DISCUSSIONE: l’11 settembre e le sue conseguenze nella vita americana e del mondo; i rapporti interculturali; la solitudine.

violenza - tensione - umorismo - dialoghi volgari - nudità/sesso esplicito - comportamenti diseducativi - possibilità discussione ** età consigliata 14 VOTO 7