I Croods

titolo originale: The Croods

di Chris Sanders e Kirk De Micco, con Nicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Cloris Leachman - Animazione - USA - 2013 - 98'

Ci risiamo. Ancora un cartone animato più per adulti/adolescenti che per bambini. La storia: una famiglia di cavernicoli, obtorto collo, è costretta a fuggire di casa (o meglio dalla caverna) per scampare alla distruzione conseguente alla deriva dei continenti. Nel loro viaggio verso una terra nuova, accompagnati da un giovane avventuriero, scopriranno la bellezza del mondo che fino a quel momento non avevano voluto scoprire per paura.

La storia, in sé non particolarmente significativa, fa da sfondo però a temi molto più interessanti: l’adolescenza ed il rapporto padre-figlia adolescente innanzitutto, la paura e l’abitudinarismo come  freni alla crescita e all’evoluzione, la famiglia come solida roccia cui fare affidamento.

Il film risulta divertente, con molte simpatiche trovate, ma sicuramente non un capolavoro cinematografico ed in questo si dimostra come la Dreamworks ancora abbia da migliorare se vuole impensierire un colosso come Disney-Pixar. (Fabio Dolores)



 

 

  

Violenza
Tensione
Umorismo
Dialoghi
Volgari
Nudità
Sesso esplicito
Comportam.
diseducativi
Possibilità
discussione
Età consigliata


violenza - tensione - umorismo ** dialoghi volgari - nudità/sesso esplicito - comportamenti diseducativi - possibilità discussione ** età consigliata 10 VOTO 6,5 VOTO 6.5