American beauty

 Paolo De Marchi      Giovanni De Marchi     


titolo originale: American beauty

di Sam Mendes, con Kevin Spacey, Annette Bening, Mena Suvari - drammatico - USA - 2000 - 121’

Visto dal padre. America oggi: famiglie in disfacimento, valori debolissimi, esistenze piatte e depresse, persone che vivono rasoterra, a due dimensioni, senza ideali né perché. Non ci sarà una buona dose di autolesionismo? Grandi attori per un film in sé notevole ma funebre e deprimente, che racconta una storia qualunque, grondante morte e nichilismo. (Paolo De Marchi)


Visto dal figlio. Un film agghiacciante - nel senso di rigido e gelido – che, con il pretesto di descrivere un'ipotetica realtà americana e occidentale attuale (priva di valori e di qualsiasi riferimento anche umano, egoista, insensibile, in cui regna l’assoluta e irreparabile incomunicabilità), tramortisce l'ignaro spettatore con una storia esile ma sbattuta in faccia con violenza inaudita. Indubbia la bravura del protagonista, troppo leziosa e ricercata la tecnica del (sopravvalutato) regista, comunque sconsigliabile a tutti il film. (Giovanni De Marchi)


violenza * tensione - umorismo - dialoghi volgari *** nudità/sesso esplicito ** comportamamenti diseducativi **** possibilità discussione ** età consigliata 18 VOTO 6 VOTO 4